I NODI DELLA TUTELA - PERCORSO PER UN RECUPERO DELLA MEMORIA COLLETTIVA - "SCUDERIE GRANDUCALI" SERAVEZZA, LUCCA

Sabato 22 ottobre - ore 16:00 - Presso le Scuderie Granducali di seravezza sarà inaugurata la mostra:

"I nodi della tutela - percorso per un recupero della memoria collettiva"

L’esposizione, centrata sul delicato tema della conservazione dei beni culturali, muove verso una promozione culturale intesa come educazione ai beni e alla loro conservazione e nasce da una riflessione maturata dalla curatrice, la dottoressa Claudia Giordano della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, forte di una vasta esperienza a contatto con i fondi documentari di pregio, e dal quotidiano dell’attività dei restauratori all’interno dei loro laboratori. Il percorso espositivo si snoda tra splendide e significative foto a cura di Daniele Aliffi che corrono su pannelli posti “a guardia” di bacheche contenenti materiale documentario.

Nata come iniziativa a latere di un importante convegno sui beni bibliografici tenutosi a Siracusa alla fine dello scorso anno, la mostra è sostenuta dalla Fondazione Terre Medicee in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Seravezza e con il patrocinio di importanti enti.

Keidos - digitalization | the less you handle, the better you preserve
Keidos | knowledge solutions

Keidos sponsorizza l’iniziativa, convinta che la digitalizzazione sia una straordinaria opportunità  per condividere il nostro patrimonio culturale, trasmetterne la conoscenza, utilizzare le risorse culturali in modo innovativo per lo sviluppo sociale ed economico, preservando allo stesso tempo  le fonti documentali originali.


I nodi della tutela - percorso per un recupero della memoria collettiva - 22 ottobre 2016 - 08 gennaio 2017 - Comune di Seravezza - Lucca
I nodi della tutela - percorso per un recupero della memoria collettiva - 22 ottobre 2016 - 08 gennaio 2017 - Comune di Seravezza - Lucca

Scrivi commento

Commenti: 0