KOHA SKUOLA

La soluzione per le biblioteche scolastiche


Keidos, in collaborazione con Biblionova Società Cooperativa, ha definito un progetto per le biblioteche scolastiche, Koha Skuola, che si cala perfettamente nel programma di innovazione digitale della scuola italiana che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha elaborato nel 2015 (PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale). Il PNSD intende le biblioteche scolastiche come "centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale, capaci di assumere (...) la funzione di centri di documentazione e alfabetizzazione informativa (...) aperti al territorio circostante, nei quali moltiplicare le occasioni per favorire esperienze di scrittura e di lettura, anche con l'ausilio delle tecnologie e del web (...)" (PNSD - Azione #24).

 

Koha Skuola è una piattaforma open per la gestione delle biblioteche scolastiche, flessibile, economica e personalizzabile. Configurabile come singolo catalogo di biblioteca oppure come polo o rete di biblioteche.

 

I servizi Koha Skuola:

- Installazione di Skuola in modalità hosting/ASP su virtual private server VPS con dischi SSD in raid cloud based;

- Personalizzazione grafica;

- Personalizzazione dei template;

- Manutenzione e aggiornamento release;

- Conversione di vecchi database e import in Skuola;

- Storage e backup dei dati;

- Assistenza tecnica;

- Sviluppo di nuove applicazioni e fornitura di speciali moduli software per consentire il collegamento dal singolo record alle immagini di opere digitalizzate;

- Formazione sulle tematiche delle risorse digitali e dell'imaging.

 

KOHA SKUOLA PER UNA BIBLIOTECA SCOLASTICA INNOVATIVA

 

 

 

 

Koha Skuola può  essere configurato sia come singolo catalogo di biblioteca che in rete con altre biblioteche consentendo la ricerca anche su tutti cataloghi.

 

 

ALCUNE Nostre INSTALLAZIONI DI KOHA SKUOLA


Biblioteca del Liceo Ginnasio Statale Virgilio di Roma 


Biblioteca del Liceo Ginnasio Statale Terenzio Mamiani di Roma


Biblioteca del Liceo Scientifico Isaac Newton di Roma