News Keidos

Aggiornamenti sull'attività di Keidos


Vocabolario Mantovano di Ferdinando Arrivabene

 

Il 24 gennaio 2019 è stata presentata alla Biblioteca Teresiana di Mantova la ristampa anastatica del Vocabolario mantovano di Ferdinando Arrivabene.

 

Il vocabolario, documentazione storica del dialetto mantovano, pubblicato in due volumi nel 1882-1892, è stato digitalizzato ed elaborato da Keidos per la stampa anastatica e prossimamente verrà pubblicato on-line nella Teca Digitale della Biblioteca Teresiana.

 

 

Per dettagli e approfondimenti:

http://www.comune.mantova.gov.it/index.php/cultura/mantova-citta-di-cultura/news-cultura/item/4117-ecco-la-riedizione-de-il-vocabolario-di-ferdinando-arrivabene

aUguri di buone feste dal team di keidos

DIGITALIZZAZIONE

Keidos ha concluso le attività di digitalizzazione di volumi antichi e carte d’archivio delle biblioteche dell’Osservatorio Astronomico di Palermo e dell’Osservatorio Astrofisico di Catania.

 

Sono state acquisite oltre 8.700 immagini che verranno pubblicate nella teca digitale Polvere di Stelle del portale web dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), http://www.beniculturali.inaf.it/teca-digitale/http://www.beniculturali.inaf.it/teca-digitale/, che raccoglie le preziose collezioni del più antico patrimonio librario della storia dell’astronomia.

 

Dettagli sull’attività e altre informazioni nell’articolo pubblicato nella rubrica RectoVerso - l'archivio degli astronomi visto da vicino, scritto dalla Dott.ssa Giada Genua, http://www.astropa.inaf.it/rectoverso-work-in-progress/

Auguri di Buone Feste dal team di Keidos

Keidos partecipa a Piazza Toscana il 7 giugno 2017 - Teatro dell'Opera di Firenze

PIAZZA TOSCANA, un luogo in cui imprenditori e professionisti si incontrano per sviluppare il proprio il business, incontrando nuovi fornitori, nuovi potenziali clienti, nuove sinergie e collaborazioni.


leggi di più

PRIVATE PLACES - 13 e 14 maggio 2017 – Sesto Fiorentino (Fi)

leggi di più 0 Commenti

La mostra itinerante "I nodi della tutela" arriva a Pontremoli

 

I NODI DELLA TUTELA - PERCORSO PER UN RECUPERO DELLA MEMORIA COLLETTIVA

 

Pontremoli,  Museo Diocesano,  12 marzo - 28 maggio 2017

 

E' stata inaugurata  domenica 12 marzo 2017, al Museo Diocesano di Pontremoli,  la mostra itinerante I nodi della tutela

Con la tappa di Pontremoli la mostra si arricchisce delle esperienze della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli e in particolare di materiali del patrimonio librario della Biblioteca Storica del Seminario Vescovile di Pontremoli.

 

Keidos sostiene l'iniziativa, convinta che la digitalizzazione sia una straordinaria opportunità  per condividere il nostro patrimonio culturale, trasmetterne la conoscenza, utilizzare le risorse culturali in modo innovativo per lo sviluppo sociale ed economico, preservando allo stesso tempo  le fonti documentali originali.

0 Commenti

Auguri di buone feste dal team di Keidos! Merry Christmas and happy new year!

Auguri di buone feste dal team di Keidos!  Merry Christmas and happy new year!
leggi di più