Keidos ha completato le attività di digitalizzazione delle carte dell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Mantova.
Il progetto, sviluppatosi in tre fasi, ha avuto inizio nel 2010 con la digitalizzazione e la pubblicazione online, sulla Biblioteca Digitale Teresiana di Mantova, della documentazione relativa a Repertori, Registri, Volumi e Pergamene, Partiture Musicali e una prima parte delle Filze.
Successivamente, tra il 2013 e il 2014 è stata completata la digitalizzazione di una seconda parte delle Filze e tra il 2018 e il 2020, infine, è stata conclusa la digitalizzazione delle restanti Filze.
L’intero archivio digitalizzato sarà a breve disponibile online sulla Biblioteca Digitale Teresiana di Mantova, http://digiebraico.bibliotecateresiana.it/index.php
Il progetto, unico per il valore storico e culturale e per la quantità del materiale digitalizzato (complessivamente sono state prodotte oltre 269.000 immagini), testimonia gli sviluppi sociali, politici, giuridici e religiosi della Comunità Ebraica mantovana dal 1522 al 1853.
Scrivi commento