progettazione e sviluppo software


Forniamo consulenza e sviluppiamo applicazioni software per la pubblicazione su web delle collezioni digitalizzate.

Le nostre web application  per la pubblicazione di digital libraries locali e specializzate:

La suite DOM si adatta ai contenuti ed alle grafiche del cliente, consente di esplorare la collezione di immagini, di effettuare ricerche sui dati in modalità google like, di scorrere le immagini ed ingrandirle.

E’ possibile mettere a disposizione i dati per l’harvesting con il protocollo OAI-PMH e consentire l’inserimento, anche dopo la pubblicazione, di nuovi dati ed immagini o implementarli e modificarli.

La suite DOM è sviluppata in codice aperto con PHP e javascript, opera con db MySQL e viene verticalizzata sui singoli progetti.

Gabinetto Disegni e Stampe del Comune di Santa Croce sull’Arno (Pisa)

2023


Fornitura di SW per la pubblicazione della collezione donata al Comune di Santa Croce sull’Arno dalla Famiglia Giulietti consistente in n. 131 opere di Gustavo Giulietti tra grafiche, disegni, litografie, lastre dell’artista.


Gabinetto Disegni e Stampe del Comune di Santa Croce sull’Arno (Pisa)

2023


Fornitura di SW per la pubblicazione della collezione donata al Comune di Santa Croce sull’Arno dalla Famiglia Giulietti consistente in n. 131 opere di Gustavo Giulietti tra grafiche, disegni, litografie, lastre dell’artista.


Opera Pia – Archivio Sorico degli Stabilimenti Spagnoli in Italia (Roma)

2022


Fornitura di SW su cloud con accesso alle immagini dalle descrizioni su piattaforma  Xdams di 15 unità archivistiche  contenenti circa 12.500 carte di documenti conservati presso l’archivio storico della Iglesia Nacional Espanola in Roma.


Biblioteca Comunale A. Saffi (Forlì)

2022


Fornitura SW DEMO su cloud  con pubblicazione online dei tre periodici storici settimanali La Lotta di Classe, La Difesa e Il Momento, dal 1910 al 1929 per un totale di  3.720 immagini.


Archivio Centrale dello Stato (Roma)

2021/2022


Fornitura SW DEMO su cloud  per la pubblicazione online di circa 10.000 sentenze dei Tribunali Militari della prima guerra mondiale  per un totale complessivo di oltre 42.000 pagine. Accesso alle immagini si dalla DEMO che dalle descrizioni sul software Arianna.


Fondazione Ugo La Malfa (Roma)

2021


Realizzazione di applicazione DEMO e fornitura SW DEMO su cloud in grado di:

- sfogliare e leggere le pagine con il viewer Book Reader;

- effettuare ricerca per  parola all’interno del testo utilizzando PDF Reader;

- effettuare ricerche per parola con il visualizzatore IIIF OpenSeaDragon unita alla tecnologia Tesseract OCR (riconoscimento ottico e identificazione della posizione delle parole) che consente di sfogliare il volume e di fare ricerche sulle parole del testo. Sulla demo sono disponibili le prime 150 immagini di un volume

 

http://104.248.229.32/lamalfa/demo/index01.php


Biblioteca Passerini-Landi (Piacenza)

2020/2021


Apertura della nuova sezione Periodici Storici Ottocenteschi e Novecentesche nella Teca Digitale per la Biblioteca Comunale Passerini Landi di Piacenza e pubblicazione online di circa 19.000 pagine appartenenti a 23 testate locali, su spazio fornito in Cloud al Comune di Piacenza.

 

http://techedigitali.passerinilandi.piacenza.it/domlib/index_periv.php


Comune di Santa Croce sull'Arno (Pisa)

2020


Centro Attività Espositive Villa Pacchiani

 

Sviluppo di un modulo software per la generazione di 2.436 post, ognuno dei quali è stato linkato a più immagini di opere d’arte della galleria, per un totale di 5.400 immagini consultabili poi con il CMS Wordpress dedicato al progetto “Villa Pacchiani Fuori di sé”, pubblicato anche sul sito web del Centro Pecci in Toscana.

 

https://centropecci.it/en/toscana-nord-est/comune-di-santa-croce-sull-arno

 


Biblioteca Passerini-Landi (Piacenza)

2020


Apertura della nuova sezione Periodici Storici Ottocenteschi e Libertà nella Teca Digitale della Biblioteca Comunale Passerini-Landi di Piacenza.

 

Pubblicazione online di 623.650 pagine del quotidiano "Libertà" dall’anno 1883 al 2015, compresa implementazione software di nuovi moduli di gestione degli utenti e delle statistiche.

Creazione degli strumenti di produzione per l'indicizzazione delle immagini.

 

http://104.248.229.32/digitcat2/


Biblioteca Passerini-Landi (Piacenza)

2019


Restyling web application Actalib per la pubblicazione e gestione delle collezioni dei Cataloghi Storici digitalizzati, di Cinquecentine e Seicentine (26.000 immagini) e delle prime 660 pagine del periodico storico "Libertà".

 

http://104.248.229.32/digitcat2/

 


Archivio Storico del Comune di Fucecchio (Firenze)

2017


 

Sviluppo di una nuova Teca Digitale dell’Archivio Storico Comunale, realizzata con funzioni di ricerca e consultazione delle immagini da noi precedentemente digitalizzate, fornita in hosting per i trienni 2018 - 2020 e 2021 - 2023.

 

http://archiviostoricofucecchio.it/


Fondazione Horne (Firenze)

2017


Realizzazione di interventi evolutivi sulla nostra web application DOMART, precedentemente fornita alla Fondazione Horne, sviluppo di software per la schedatura delle opere, ricerca e visualizzazione e gestione della sezione DISEGNI E STAMPE, da noi precedentemente digitalizzati.

 

http://www.museohorne.it/collezione-online/

 


Biblioteca Comunale Teresiana (Mantova)

2017


Restyling grafico della prima release della Biblioteca Digitale Teresiana: implementazione di nuove funzionalità, integrazione delle banche dati esistenti e implementazione di nuove banche dati generate dalla conversione da microfilm.

 

Pubblicazione del periodico “La Gazzetta di Mantova” per circa 6.180 immagini, elaborazione OCR e pubblicazione di 2.140 immagini della rivista storica “Città di Mantova”, elaborazione OCR e pubblicazione di 1.280 immagini della rivista storica “Il Portico”, digitalizzazione, indicizzazione e pubblicazione di 844 fotografie di grande formato del Fondo Fotografico R. Stranieri, digitalizzazione e pubblicazione di 1.760 manifesti comunali, creazione e inserimento di nuove sezioni per i Periodici Storici Locali e le Riviste Storiche.

 

Inserimento delle seguenti banche dati: Catalogo Storico, Stampe, Manoscritti, Gonzagheschi, Storia di Mantova, con elaborazione e inserimento di 29 immagini per l’Orologio di Mantova e di 626 immagini del manoscritto Albo

Araldico Mantovano di Attilio Portioli; Manoscritti Ebraici, Rarità, Manifesti con le tre sottosezioni del Fondo CCCP, dei Manifesti e dei Manifesti Storici, Erbario Paglia, Fondo Fotografico R. Stranieri.

 

In totale le sezioni pubblicate sono 19, comprendenti oltre 700.000 immagini.

 

http://digilib.bibliotecateresiana.it/index.php