Archivio Storico della Comunità Ebraica di Mantova

Keidos ha completato le attività di digitalizzazione delle carte dell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Mantova.

Il progetto, sviluppatosi in tre fasi, ha avuto inizio nel 2010 con la digitalizzazione e la pubblicazione online,  sulla Biblioteca Digitale Teresiana di Mantova, della documentazione relativa a Repertori, Registri, Volumi e Pergamene, Partiture Musicali e una prima parte delle Filze.

Successivamente,  tra il 2013 e il 2014  è stata completata la digitalizzazione di una seconda parte delle Filze e tra il 2018 e il 2020, infine,  è stata conclusa la digitalizzazione delle restanti Filze.

L’intero archivio digitalizzato sarà a breve disponibile online sulla Biblioteca Digitale Teresiana di Mantova, http://digiebraico.bibliotecateresiana.it/index.php

Il progetto,  unico per il valore storico e culturale e per la quantità del materiale digitalizzato (complessivamente sono state prodotte oltre 269.000  immagini),  testimonia gli sviluppi sociali, politici, giuridici e religiosi della Comunità Ebraica mantovana dal 1522 al 1853.

Scrivi commento

Commenti: 0