E' stato appena presentato il Secondo Stato di Avanzamento dei Lavori relativi ad un progetto per la descrizione, indicizzazione, digitalizzazione e metadatazione dei documenti prodotti dai Tribunali Militari Territoriali di Guerra della Prima Guerra Mondiale.
Il progetto ha avuto inizio nel dicembre 2021, presso l’Archivio Centrale dello Stato in Roma e Keidos, in collaborazione con la Società Cooperativa Biblionova, è impegnata sul posto per le attività di scansione ottica, elaborazione dei file XML provenienti dalle descrizioni archivistiche e generazione dei metadati in formato METS. Per la scansione viene utilizzato lo scanner planetario Zeutschel OS 12002 Advanced Plus RGB, che è in grado di acquisire immagini a colori a 42 bit RGB ad altissima definizione fino al formato A2.
Il corpus documentale, composto da circa 10.000 sentenze appartenenti a vari tribunali territoriali (Durazzo, Egeo-Rodi, Genova, La Maddalena, Zara, ecc.) è di circa 42.000 pagine raccolte in volumi.
L’obiettivo del progetto, che sarà completato entro giugno 2022, sarà quello di consentire la ricerca e la consultazione delle informazioni tramite la piattaforma web di Arianna e la visualizzazione della documentazione delle sentenze.
Scrivi commento